COOPERAZIONE E SVILUPPO
Da martedì 22 a giovedì 24 ottobre 2024 si è svolto a Pescara la Riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7 presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
L’intento è stato quello di rafforzare il coordinamento internazionale umanitario sul Medio Oriente, per far fronte in particolare alla difficile situazione in Libano e a Gaza, e di consolidare un nuovo approccio strategico verso l’Africa promosso dal nostro Paese e fondato su partenariati paritari e crescita economica condivisa. La Presidenza italiana ha scelto di concentrare i lavori di Pescara su tre tematiche prioritarie: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili, salute globale.
In particolare, i Ministri G7 e i loro ospiti hanno dato seguito agli impegni presi dai Leader nel Comunicato Finale di Borgo Egnazia nell’ambito dell’iniziativa G7 sui sistemi alimentari (AFSI), con particolare riferimento alle connessioni tra clima e sistemi agroalimentari, tra finanza e clima e al tema cruciale della malnutrizione infantile. I Ministri si sono concentrati quindi sul tema della assistenza alimentare in Medio Oriente per individuare soluzioni condivise agli urgenti bisogni umanitari della popolazione civile. Si è discusso anche di accesso alle risorse idriche e di nuove strategie per la sostenibilità delle catene del valore del caffè, con particolare attenzione agli agricoltori africani. Per quanto riguarda le infrastrutture e gli investimenti globali, i Ministri G7 si sono soffermati sui progetti ad alto potenziale trasformativo e su possibili sinergie con il Piano Mattei e con il Global Gateway dell’UE. Sono state inoltre approfondite strategie comuni in materia di istruzione, sanità e riduzione delle disuguaglianze.
IL RUOLO SVOLTO DALLA CRI CEPAGATTI
Durante questo importante evento, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cepagatti è stata coordinata dal 118 della ASL di Pescara, insieme a centinaia di soccorritori, pronti a garantire assistenza ad uno degli eventi più delicati di quest’anno. Medici e infermieri del 118, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara, Comitato di Cepagatti, Comitato di Spoltore, Comitato di Penne, insieme alla Misericordia di Pescara, alla Protezione Civile, all’ANPAS Bussi Soccorso, si sono resi disponibili per essere pronti in caso di necessità.
In particolare, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cepagatti ha ricevuto un riconoscimento speciale dal medico dirigente del 118 della ASL di Pescara, per aver messo a disposizione, in caso di necessità, il Posto Medico Avanzato (PMA), quattro torri fato e un gruppo elettrogeno, presso l’ospedale civile Santo Spirito di Pescara. Un ringraziamento in particolare va ai nostri volontari, senza i quali il servizio non sarebbe stato possibile.