STATI GENERALI DELLA GIOVENTU’

Dal 1 al 3 novembre il nostro Consigliere e Rappresentante dei giovani Francesco Rocci ha partecipato agli Stati Generali della Gioventù di Croce Rossa Italiana, insieme ad altri 500 giovani CRI provenienti da tutta Italia!
Sono stati tre giorni pieni di momenti di confronto, informazione, scambi di esperienze, di arricchimento sul lavoro che noi giovani possiamo fare e che già facciamo per le nostre comunità, grazie a Croce Rossa Italiana – Comitato Nazionale e soprattutto grazie a Croce Rossa Italiana – Giovani .
I Workshop, gli Open Ringh, i Side Speech, i Main Speech sono stati di grandissimo arricchimento, potendo entrare a contatto con i Delegati Tecnici Nazionali ed ascoltarli, ma soprattutto FARCI ASCOLTARE!
Inoltre, il nostro Vice Presidente e Rappresentante dei Giovani Edoardo Italia ci ha riportato quanto accaduto nei giorni scorsi a Ginevra alla Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, in cui è emerso l’importante ruolo che svolgono i giovani e che la Croce Rossa Italiana ci lascia svolgere, diventando un importante esempio per le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa di tutto il mondo!
Gli Stati Generali della Gioventù si sono conclusi ieri, domenica 3 novembre, con l’Assemblea Nazionale dei Giovani CRI in cui lo STAFF del Comitato Nazionale CRI ci hanno illustrato l’andamento dei progetti che i Giovani CRI attuano, i quali crescono di anno in anno! Ma ci hanno anche riportato i dati statistici sulla presenza e partecipazione attiva dei giovani in Croce Rossa Italiana. Da questa analisi è emersa la necessità di un cambiamento per incoraggiare, motivare, spronare i giovani ad entrare in CRI come forma di Cittadinanza Attiva, volta a migliorare le nostre Comunità locali e migliorare l’Italia intera! Il tutto si è concluso con l’esposizione e l’approvazione di una Youth Policy della Croce Rossa Italiana, un documento mai realizzato prima in Italia e nel Mondo.
“La Youth Policy della Croce Rossa Italiana vuole dare voce alla sfaccettata identità
delle persone giovani e al bisogno di spazio, responsabilità e leadership dellɜ Giovani
CRI, riconoscendo e ribadendo quanto espresso dall’articolo 13 dello Statuto dell’associazione”.
Copy link
Powered by Social Snap