Dal 23 al 31 ottobre 2024, il Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro insieme al Vice Presidente e Rappresentante della Gioventù Edoardo Italia, hanno preso  parte a Ginevra alla 34a Conferenza internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in cui hanno avuto  luogo anche lo Statutory Meetings e l‘Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, per definire le strategie e le politiche umanitarie dei prossimi quattro anni. Un occasione di fondamentale importanza per la Croce Rossa Italiana.

A questo importante evento hanno preso  parte oltre 200 delegazioni Statali, 191 Società Nazionali, la Commissione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (ICRC), la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). 

Gli incontri principali sono stati:

  • Assemblea Generale IFRC;
  • Consiglio dei Delegati;
  • Youth Forum.

ASSEMBLEA GENERALE DELL’IFRC

La Croce Rossa Italiana ha preso parte anche all’Assemblea Generale dell’IFRC affrontando temi cruciali per il futuro delle nostre comunità. Durante questo incontro è stato presentato un report dettagliato del Segretariato IFRC sul lavoro svolto, evidenziando progressi e sfide affrontate. Inoltre è stata revisionata la Strategia IFRC 2030, in cui la Croce Rossa Italiana ha contribuito ai lavori di revisione, intervenendo su cambiamento climatico, le vulnerabilità emergenti, l’esclusione sociale e il razzismo.

Da questo lavoro di revisione è emersa l’importanza di rendere più forte il ruolo delle Società Nazionali nella risposta a queste sfide, promuovendo la mobilitazione di nuovi volontari e collaborando con le realtà locali per aumentare l’impatto delle nostre azioni.

INSIEME, STIAMO COSTRUENDO UN FUTURO PIU’ RESILIENTE E INCLUSIVO!

CONSIGLIO DEI DELEGATI

Il tema di questo incontro è stato  “Protection in the Movement: improving our collective impact in protecting people”. La Croce Rossa Italiana è intervenuta in particolare sulle Risoluzioni adottate dal Consiglio relative al concetto di “protezione” all’interno del Movimento Internazionale, al divieto dell’utilizzo di determinate armi alla luce del Diritto Internazionale Umanitario (DIU), agli effetti della guerra urbana, e all’adozione della nuova Strategia sulle Migrazioni per il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2024-2030.

I temi delle cinque risoluzioni su cui si sono concentrati i lavori svolti:

  • Costruire una cultura universale di rispetto del Diritto Internazionale Umanitario;
  • Proteggere i civili dall’impatto umanitario delle tecnologie digitali nei conflitti armati;
  • Rafforzare la governance del rischio rappresentato dai disastri;
  • Favorire la leadership locale e rafforzare la resilienza nell’azione umanitaria;
  • Proteggere le persone dagli  impatti umanitari legati al clima.

Disastri, conflitti e crisi. La violazione dei diritti fondamentali si verifica in ogni contesto. Per garantire la tutela, è fondamentale incrementare la cooperazione, interagire con autorità statali e partner esterni alfine di realizzare azioni concrete sia a livello nazionale che internazionale.

Attualmente siamo impegnati in attività di formazione per personale e volontari che forniscono servizi specializzati per prevenire o rispondere in modo proattivo alla violazione dei diritti. 

Queste le parole pronunciate dal Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro. 

Come Croce Rossa Italiana, siamo al lavoro per proporre soluzioni umanitarie alle sfide globali attuali, per fare, insieme a tutto il Movimento, quanti più passi avanti per alleviare la sofferenza delle persone colpite da conflitti, disastri e crisi.

YOUTH FORUM

Durante queste giornate si è svolto anche lo Youth Forum, per dare voce ai Delegati Giovani, hanno partecipato 128 delegati e 130 giovani elettori, che hanno eletto la Commissione Giovani IFRC 2024-2028.

Siamo entusiasti dell’esito della votazione dei membri della Youth Commission, che include un presidente e due membri  per ciascuna regione: Africa, Asia Pacifico, Europa e America.

RINNOVO PROTOCOLLO D’INTESA CRI-IFRC

Nei giorni trascorsi a Ginevra è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra la Croce Rossa Italiana e la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), per la Solferino Accademy, una vera e propria scuola di leadership umanitaria.

L’accordo nasce dall’idea comune di creare un hub di innovazione nel settore umanitario con un approccio multidisciplinare, mettendo a sistema le competenze provenienti dalla Volontarie e dai Volontari di tutto il Movimento Internazionale.

Copy link
Powered by Social Snap